Orchestra Ritmico Sinfonica

Dal 29 Agosto al 1 Settembre 2024

Durante questo corso, ciascun partecipante avrà l’opportunità di esplorare insieme una varietà di brani appartenenti a generi musicali diversi, arricchendo le proprie competenze musicali e collaborando attivamente con gli altri studenti.

Indipendentemente dal livello di esperienza o dallo strumento suonato, tutti saranno coinvolti nel contribuire al suono complessivo e alla bellezza della performance. Il repertorio includerà ritmiche moderne appartenenti a diversi generi musicali, offrendo così l’opportunità di sviluppare familiarità con le tendenze contemporanee della musica. Si tratterà di un’esperienza musicale coinvolgente e divertente che culminerà con un finale scintillante presso un luogo prestigioso, il Parco Rufus Thomas di Porretta, che ha ospitato artisti di fama mondiale. 

Il concerto finale è previsto in data 1 Settembre 2024, alle ore 21:00, presso il Parco Rufus Thomas di Porretta Terme.

Biografie

Daniele Faziani

Diplomato a pieni voti nel 1982 presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna.
Ha frequentato corsi di composizione con Gustavo Palotta e Biancamaria Furgeri. Nello stesso periodo inizia una collaborazione, dopo aver superato un’audizione, con il Teatro Comunale di Bologna in qualità di 1° saxofono (che ha ricoperto per 42 anni).
Nel 2006 pubblica il C.D. “Il volo del sax” che realizza interamente da solo in forma di quartetto, con rispettivamente, sax soprano, sax contralto, sax tenore e sax baritono, le composizioni sono state registrate eseguendo le parti
separatamente e sovraincidendo i quattro sax. Rimane attualmente un progetto unico a livello internazionale.
Attualmente viene richiesto regolarmente dall’orchestra Filarmonica di Modena e nell’orchestra nazionale della Rai a Torino.

E’ stato docente di saxofono al Conservatorio di Rovigo, Brescia, Mantova, Parma e dal 2011 è titolare della stessa cattedra presso il conservatorio G. B. Martini di Bologna.

Tiziano Guerzoni

Tiziano Guerzoni ha iniziato a studiare il violoncello all’età di 7 anni sotto la guida del padre, il M° Enrico Guerzoni, e ha continuato la sua formazione presso l’Accademia del Violoncello di Imola e il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, conseguendo il diploma magistrale con massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Ha proseguito gli studi all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e al Conservatorio Superiore di Boulogne-Billancourt (Parigi). Ha partecipato a numerose masterclass con maestri rinomati e si è esibito come solista con varie orchestre, tra cui l’Arkè Orchestra e l’Orchestra dei Giovani di Bologna. Collabora stabilmente con numerose orchestre professionali dal 2017 e ha partecipato a importanti eventi musicali internazionali. È primo violoncello dell’orchestra giovanile Senzaspine di Bologna e membro fondatore dei GuerzonCellos, con cui ha registrato due album e si è esibito in tutto il mondo. Nel 2020 ha contribuito alla colonna sonora del film “Volevo Nascondermi” di Giorgio Diritti. Fa parte del Trio BPM con pianoforte e violino con cui si esibisce regolarmente in repertori classici e moderni. Nel 2024 hanno pubblicato il loro primo CD con musiche di Gershwin e arrangiamenti originali.

Daniele Negrini

Daniele Negrini si è diplomato presso il conservatorio di G. B. Martini di Bologna sotto la guida del M° Riccardo Capanni con il massimo dei voti e nello stesso conservatorio ha conseguito sempre con il massimo dei voti la laurea in Musica da Camera nella classe del M° Mauro Valli. Infine ha conseguito un Master presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe del M° Massimo Quarta.
Dal 2013, insieme a Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, è socio fondatore dell’Associazione Senzaspine con la quale viene gestita l’omonima Orchestra Senzaspine, con la quale partecipa ad un’intensa attività concertistica. Dal 2021 ricopre ufficialmente il ruolo di Primo Violino di Spalla e in varie occasioni anche di solista e concertatore, eseguendo repertorio solistico, cameristico, lirico e sinfonico.
Nel 2019 fonda il Quartetto d’Archi Miral, in cui ricopre il ruolo di primo violino, assieme ai colleghi Anna Merlini, Irene Gentilini e Jacopo Paglia. Con questo ensemble affronta i più celebri capolavori del repertorio quartettistico classico.
Nel 2021 fonda il Beltrani Modern Piano Trio assieme al violoncellista Tiziano Guerzoni e al pianista Pietro Beltrani con lo scopo di approfondire lo studio di compositori che contaminano la musica classica tradizionale con generi novecenteschi quale il jazz, la musica popolare e moderna come ad esempio Gershwin e Piazzolla.
Suona con un violino del M° liutaio Gabriele Carletti del 1992.