Violoncello – Sorayya Russo

Dal 26 Agosto al 1 Settembre 2024

Costo del corso: €430 – 6 ore di lezione

Il Corso comprende:
– 6 lezioni individuali
– Saggi e concerti finali

Si potranno frequentare facoltativamente senza prezzi aggiuntivi i corsi di gruppo gratuiti o uno o più corsi complementari a pagamento (vedi sezione Come funziona)

I corsi sono pensati per creare un percorso di studio completo, con un ritmo intenso ma che lascia spazio a momenti ricreativi. È comunque possibile creare pacchetti personalizzati con più o meno ore e prezzi adeguati alle esigenze del singolo studente, concordandoli direttamente con il direttore Artistico Rita Marchesini.
Scrivi a castellucciomusicaenatura@gmail.com

Biografia

Sorayya Russo nasce a La Spezia e inizia lo studio del violoncello presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna.
Nel corso degli anni segue i seminari tenuti da Brunello, Bylsma, Sollima e Dillon e partecipa alle masterclasses del Nuovo Quartetto Italiano e dei Maestri Laster, Chiffoleau, Luca e Alessandro Simoncini, Flaksmann, Ocic, Dindo, Leka, Gnocchi, Kussmaul, Serino.
Si esibisce, sia in recital che con orchestra, in prestigiose sale da concerto in Italia e all’estero.
Diplomatasi in violoncello nel 2009 nella classe del M° Simoncini, nel marzo 2012 ottiene la Laurea di secondo livello al “Biennio Specialistico di Violoncello” presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna nella classe del M° Mostacci con il massimo dei voti e la lode.
Intraprende successivamente un percorso di perfezionamento nella classe di quartetto del M° Farulli presso l’Accademia Pianistica di Imola e nella classe di violoncello del M° Gnocchi presso l’Accademia Santa Cecilia di Portogruaro e l’Accademia dei Musici di Parma.
Componente dell’Orchestra Giovanile Italiana (Scuola di Musica di Fiesole) negli a. a 2011/2012 e 2012/2013, tiene numerosi concerti sotto la direzione di importanti direttori e solisti.
Collabora con l’Accademia dell’Orchestra Mozart, l’Accademia Lirica di Mirella Freni (CUBEC), l’Accademia del Teatro Alla Scala, l’Orchestra da Camera di Imola diretta, inoltre, da Vladimir Ashkenazy, con l’Orchestra Giovanile L. Cherubini diretta dal M° Muti, con la Sinfonica e la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna sotto la direzione di direttori di grande rilievo quali Michele Mariotti, Mikhail Pletnev, Aziz Shokhakimov, Hirofumi Yoshida, Paul Goodwin, John Neschling, con solisti come Sofya Gulyak, Daniil Trifonov, Baiba Skride, il gruppo vocale The Swingle Singers e partecipando all’incisione del Cd “Romantique” della mezzo-soprano Elina Garanca, direttore Yves Abel per Deutsche Grammophon.

Ha seguito il corso di formazione per Violoncello Suzuki sotto la guida dei Maestri Ruben Rivera e Alessandro Andriani ottenendone il Primo, il Secondo e il Terzo livello.

Ad oggi è docente di violoncello presso la Scuola Bernstein di San Giovanni in Persiceto e il Cemi di Bologna.