Dal 19 Agosto al 25 Agosto 2024
Erik Richter sarà presente dal 20 al 25 agosto. Il suo corso comprende 5 lezioni.
Consigliamo agli allievi di partecipare all’intera settimana per poter frequentare gli altri corsi complementari e collettivi come musica da camera, orchestra, etc.
Costo del corso: 460,00€
Segnaliamo che è possibile iscriversi ai corsi di Antonio Mostacci ed Erik Richter al costo convenzionato di €760 (totale 10 lezioni). Per prenotare questa soluzione vi chiediamo di scriverci a castellucciomusicaenatura@gmail.com
Il corso comprende le seguenti materie:
– 5 Lezioni a sezioni o individuali giornaliere
– Saggi e concerti finali
Si potranno frequentare facoltativamente senza prezzi aggiuntivi i corsi di gruppo gratuiti o uno o più corsi complementari a pagamento (vedi sezione Come funziona).
Biografia
Erik Richter ha studiato a Colonia, Budapest, Mannheim University con Susanne Müller- Hornbach, Otto Kertész e Michael Flaksman. La sua formazione include numerose masterclass e lavorari con, ad esempio, Heinrich Schiff, Siegfried Palm, Mstislav Rostropovich, il professor Gerhard Mantel, il professor György Déri, il professor Leslie Parnas,
il professor Ulrich Leyendecker, András Schiff e Helmuth Rilling.
Fin da studente Erik Richter è stato richiesto come solista, musicista da camera e violoncellista orchestrale in Germania e all’estero, ad esempio al Festival Musicale di Stoccarda, il Rheingau Music Festival, l’International Beethoven Festival di Bonn e l’Athens Music Festival. Fino al 2001 è stato membro della Norddeutsche Kammerphilharmonie, più recentemente come violoncellista solista. Durante gli studi in Ungheria è stato membro del Dohnányi Symphony Orchestra di Budapest.
Dal 2003 Erik Richter insegna violoncello e musica da camera al Conservatorio Emanuel Feuermann dell’Accademia di Kronberg e ne è il direttore artistico.
Erik Richter è nella giuria di vari concorsi (tra cui Jugend Musiziert) e tiene masterclass. I suoi studenti hanno vinto numerosi premi in concorsi (ad esempio Jugend Musiziert, il Concorso Mendelssohn), studiano nelle università tedesche di musica e suonano in numerose orchestre, anche come solisti.