Violoncello – Antonio Mostacci

Dal 19 Agosto al 25 Agosto 2024

Antonio Mostacci sarà presente dal 20 al 25 agosto. Il suo corso comprende 5 lezioni.
Consigliamo agli allievi di partecipare all’intera settimana per poter frequentare gli altri corsi complementari e collettivi come musica da camera, orchestra, etc.

Costo del corso: 460,00€

Il corso comprende le seguenti materie:
– 5 Lezioni a sezioni o individuali giornaliere
– Saggi e concerti finali
Si potranno frequentare facoltativamente senza prezzi aggiuntivi i corsi di gruppo gratuiti o uno o più corsi complementari a pagamento (vedi sezione Come funziona)

Il Docente selezionerà gli allievi che parteciperanno al progetto Arkè Orchestra. Per quel che riguarda i solisti seguirà personalmente lo studio dell’interpretazione musicale e le prove dei brani scelti. I corsi sono pensati per creare un percorso di studio completo, con un ritmo intenso ma che lascia spazio a momenti ricreativi. È comunque possibile creare pacchetti personalizzati con più o meno ore e prezzi adeguati alle esigenze del singolo studente, concordandoli direttamente con il direttore Artistico Rita Marchesini.
Scrivi a castellucciomusicaenatura@gmail.com

Biografia

Antonio Mostacci si è diplomato al Conservatorio di Pesaro con Sante Amadori e ha studiato anche con Franco Rossi, Janos Starker e Yvan Chiffoleau a Parigi. Inizia la sua attività concertistica a 16 anni, suonando in trio con il padre, il pianista Luigi Mostacci e il clarinettista Italo Capicchioni, il Trio Cameristico Italiano, che si esibisce nelle più importanti città europee. Antonio ha vinto il primo premio ai concorsi Vittorio Veneto, Catanzaro, Stresa, Moncalieri ed è stato premiato ai concorsi internazionali Maria Canals (Barcellona) e Viotti. Insegna violoncello al Conservatorio di Bologna ed è membro dell’ISME. Antonio si esibisce spesso in gruppi di musica da camera e si è esibito come solista con molte orchestre. Dal 1990 suona in duo con la pianista Miriam Garagnani.
Il duo ha suonato in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Australia e in Giappone. Antonio ha preso parte a un quartetto d’archi formato dal violinista Nigel Kennedy durante il festival musicale di Chichester, Regno Unito. Suona con il Trio di Mantova e Duo con Stefano Bezzicheri. Collabora come violoncello solista con l’Orchestra del
Teatro Massimo Bellini di Catania, con l’Orchestra Marchigiana (FORM), l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Archi di Firenze, Officina Musicale (L’Aquila) ed è attualmente primo violoncello del Tiroler Festspiele Orchestra (Austria) e Camerata Montegral diretta da Gustav Kuhn. Ha fondato il Bologna Cello Project. Incisioni recenti includono la musica di Boccherini per due violoncelli, un CD di sonate per violoncello di Brahms con Miriam Garagnani, pianoforte (etichetta Olga), e un CD di musica contemporanea italiana, Bussotti, Conti, Corridore, Margola, Taglietti, (etichetta Adatto), Antonio Vandini sonate per violoncello e BC (Tactus), musiche di Diego Conti per violoncello e orchestra. Concerto di Schumann per violoncello e orchestra (Tactus), Suites per violoncello di Bach (dal vivo) con violoncello barocco, Vivaldi 9 Sonate per violoncello e basso continuo (Tactus).