Orchestra Sinfonica

Dal 19 Agosto al 1 Settembre 2024

Benvenuti al corso di Orchestra di “Castelluccio tra Musica e Natura”!
In questo corso ogni partecipante avrà l’opportunità di imparare a suonare insieme brani di generi diversi, arricchendo le proprie abilità musicali e collaborando con gli altri allievi. Indipendentemente dal livello di esperienza o dallo strumento suonato, tutti saranno coinvolti, contribuendo al suono complessivo e alla bellezza della performance. Unisciti a noi per un’esperienza musicale coinvolgente e divertente, dove la magia della musica si fonde con la meraviglia della natura!

I nostri docenti:
Matteo Parmeggiani terrà il corso di orchestra nei giorni 21, 22, 23, 24 e 25 agosto 2024.
Tiziano Guerzoni Daniele Negrini terranno il corso di orchestra nei giorni 29, 30, 31 agosto e 1 settembre 2024.

Biografie

Matteo Parmeggiani (21-25/08/2024)

Bolognese, classe 1988, studia fin da piccolo il pianoforte per poi diplomarsi presso il conservatorio “G. B. Martini” di Bologna in composizione con il M. Gianpaolo Luppi, e in direzione d’orchestra col il M. Luciano Acocella laureandosi con il massimo dei voti e la lode. Si specializza presso l’Accademia Musicale Chigiana sotto la guida di Daniele Gatti e Luciano Acocella. È Daniele Gatti che gli affida la direzione del concerto finale della masterclass al Teatro dei Rozzi, vincendo anche la segnalazione all’Orchestra Sinfonica di San Remo. Nel 2012 è vincitore del Primo Premio al “Concorso di Direzione d’Orchestra Galletti” a Bologna. Come assistente del M. Acocella partecipa alle produzioni di “Roméo et Juliette” di C. Gounod, “Carmen” di G. Bizet, “La Traviata” di G. Verdi e “Adelaide di Borgogna” di G. Rossini nei teatri di Marsiglia, Liegi, Rouen e Wildbad.
Ha l’onore di collaborare con orchestre e fondazioni come l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra Filarmonia Veneta, l’Orchestra Sesto Armonico, la Young Musicians European Orchestra, l’Orchestra dell’Accademia Filarmonica di Bologna, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Toscanini, l’OSUAEH (Messico) e l’Orchestra Senzaspine, di cui è fondatore, direttore musicale ed artistico. Assieme all’Orchestra Senzaspine, vince nel 2023 il prestigioso premio Abbiati per i progetti di opera accessibile. Negli anni ha attivato collaborazioni con solisti di chiara fama come Enrico Dindo, Bruno Philippe, Jonathan Roozeman, Sofya Gulyak, Laura Marzadori, Cinzia Forte, Paolo Grazia, Alessandro Liberatore, Sandra Pastrana, Cristina Melis. Collabora inoltre con prestigiosi festival internazionali come il Bologna Festival, Musica Insieme, il Festival Respighi, il Festival Anima Mundi, l’ Amiata Piano Festival (Direttore Artistico Maurizio Baglini e
Silvia Chiesa), il New Generation Festival di Firenze, il festival Micat in Vertice di Siena, il festival Riemergere di Eur Culture Roma e il Paganini Guitar Festival. 
Nel 2017 inizia una proficua collaborazione con il trio Il Volo, che continua tuttora. Con loro ha diretto in piazze importanti ed in prestigiosi palchi tra cui quello del Duomo di Milano e dell’Arena di Verona. Dal 2019 viene chiamato ogni anno come Direttore d’Orchestra nella trasmissione “Prodigi” in prima serata su RAI 1. Inizia contestualmente una stretta collaborazione con il M° Vessicchio. Sotto indicazione del M° Vessicchio nel 2022 si affaccia al mondo del Musical, dirigendo “Sette spose per sette fratelli” al Teatro Brancaccio di Roma, con la regia e coreografia di Luciano Cannito. Nell’aprile 2022 debutta in una nuova produzione di “Rigoletto” presso il Teatro Duse di Bologna che verrà ripresa nel Teatro Comunale di Modena, nel Teatro Stignani di Imola e nel Teatro Consorziale di Budrio, in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti, con cui avvia una proficua collaborazione. Nel luglio 2022 dirige un concerto con la Filarmonica Arturo Toscanini in piazza del Campo a Siena d’avanti a circa 5000 spettatori, in collaborazione con l’Accademia Chigiana di Siena. Nel settembre 2022 dirige all’interno della stagione del Bologna Festival un concerto in Piazza Maggiore a Bologna. Sempre nel 2022 dirige un concerto sinfonico al Teatro Stignani di Imola organizzato dall’Accademia internazionale di Imola “Incontri col Maestro”.
Alla professione di direttore d’orchestra affianca quella di insegnante e compositore: sue composizioni sono state eseguite al Teatro Comunale di Bologna, al Teatro Sociale di Como e a Lecce, ha scritto inoltre alcuni arrangiamenti per la Filarmonica del Comunale di Bologna. Dal 2019 fa parte stabile dello Staff dei corsi estivi dell’Accademia Chigiana di Siena, all’interno del corso di Direzione d’Orchestra tenuto dal maestro Daniele Gatti, che lo sceglie come suo assistente per il corso. Nel 2021 diventa docente di Direzione d’Orchestra per gli allievi del corso di Musica Applicata presso il conservatorio G. B. Martini di Bologna.
Ultimamente ha diretto una nuova produzione di “Il Trovatore” di G. Verdi al Teatro Duse di Bologna e due concerti di “Piero e il Lupo” di S. Prokofiev al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con l’Orchestra del Maggio Musicale, ottenendo grande successo. Questi concerti si replicheranno a febbraio e marzo 2024.

Tiziano Guerzoni (29/08-01/09/2024)

Tiziano Guerzoni ha iniziato a studiare il violoncello all’età di 7 anni sotto la guida del padre, il M° Enrico Guerzoni, e ha continuato la sua formazione presso l’Accademia del Violoncello di Imola e il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, conseguendo il diploma magistrale con massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Ha proseguito gli studi all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e al Conservatorio Superiore di Boulogne-Billancourt (Parigi). Ha partecipato a numerose masterclass con maestri rinomati e si è esibito come solista con varie orchestre, tra cui l’Arkè Orchestra e l’Orchestra dei Giovani di Bologna. Collabora stabilmente con numerose orchestre professionali dal 2017 e ha partecipato a importanti eventi musicali internazionali. È primo violoncello dell’orchestra giovanile Senzaspine di Bologna e membro fondatore dei GuerzonCellos, con cui ha registrato due album e si è esibito in tutto il mondo. Nel 2020 ha contribuito alla colonna sonora del film “Volevo Nascondermi” di Giorgio Diritti. Fa parte del Trio BPM con pianoforte e violino con cui si esibisce regolarmente in repertori classici e moderni. Nel 2024 hanno pubblicato il loro primo CD con musiche di Gershwin e arrangiamenti originali.

Daniele Negrini (29/08-01/09/2024)

Daniele Negrini si è diplomato presso il conservatorio di G. B. Martini di Bologna sotto la guida del M° Riccardo Capanni con il massimo dei voti e nello stesso conservatorio ha conseguito sempre con il massimo dei voti la laurea in Musica da Camera nella classe del M° Mauro Valli. Infine ha conseguito un Master presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe del M° Massimo Quarta.
Dal 2013, insieme a Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, è socio fondatore dell’Associazione Senzaspine con la quale viene gestita l’omonima Orchestra Senzaspine, con la quale partecipa ad un’intensa attività concertistica. Dal 2021 ricopre ufficialmente il ruolo di Primo Violino di Spalla e in varie occasioni anche di solista e concertatore, eseguendo repertorio solistico, cameristico, lirico e sinfonico.
Nel 2019 fonda il Quartetto d’Archi Miral, in cui ricopre il ruolo di primo violino, assieme ai colleghi Anna Merlini, Irene Gentilini e Jacopo Paglia. Con questo ensemble affronta i più celebri capolavori del repertorio quartettistico classico.
Nel 2021 fonda il Beltrani Modern Piano Trio assieme al violoncellista Tiziano Guerzoni e al pianista Pietro Beltrani con lo scopo di approfondire lo studio di compositori che contaminano la musica classica tradizionale con generi novecenteschi quale il jazz, la musica popolare e moderna come ad esempio Gershwin e Piazzolla.
Suona con un violino del M° liutaio Gabriele Carletti del 1992.