Flauto Dolce e Traversiere- Daniele Salvatore

Dal 20 Agosto al 26 Agosto

Costo del corso: 380,00€

Il corso comprende le seguenti materie:
– 6 Lezioni a sezioni o individuali giornaliere
– Saggi e concerti finali
Si potranno frequentare facoltativamente senza prezzi aggiuntivi i corsi di gruppo gratuiti o uno o più corsi complementari a pagamento (vedi sezione Come funziona)

I corsi sono pensati per creare un percorso di studio completo, con un ritmo intenso ma che lascia spazio a momenti ricreativi. È comunque possibile creare pacchetti personalizzati con più o meno ore e prezzi adeguati alle esigenze del singolo studente, concordandoli direttamente con il direttore Artistico Rita Marchesini.
Scrivi a castellucciomusicaenatura@gmail.com

Biografia

Diplomato in Flauto Traverso, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro e Flauto Dolce (rispettivamente sotto la guida dei maestri F. Di Tommaso, A. Samorì, T. Gotti e G. Pacchioni), Daniele Salvatore ha poi frequentato corsi di perfezionamento con S. Gazzelloni, M. Ancillotti, G. Manzoni e il corso di “Musica per film” con E. Morricone, presso l’Accademia Chigiana. Ha inoltre partecipato a seminari con A. Persichilli, A. Nicolet, F. Donatoni, K. Boeke,  F. Bruggen, S. Sciarrino, L. Berio, A. Corghi e D. De La Motte. Tra i tanti CD registrati si segnalano le incisioni della Partitura del primo libro de canzoni francese a 4 et alcune suonate di N. Corradini (Aulòs Consort, Tactus 1997) e Gnich Gnach e altri balli strumentali italiani di Anonimo XVII secolo (Aulòs Consort, VideoRadio 1997). Col gruppo Charivari Ensemble ha inciso tra gli altri O miei amanti (M. A. P.  2013). Con la Cappella Musicale di San Giacomo in Bologna ha registrato Oratori – Mottetti – Lamentazioni  di I. Ghezzi (Tactus 2015), Il Seicento Italiano «alla Spagnuola» di A. Falconieri e F. Coppola  (Tactus – Bologna 2016), Ippolito Ghezzi Oratori  – Mottetti – Lamentazioni (Tactus – Bologna, 2015), Divi Augusti Musici (Novantiqua–Roma, 2021), Baruffe amorose del Settecento (Tactus – Bologna, 2021). Con Armonia delle sfere ha pubblicato Flute Quartets op. 23 di G. Paisiello (Da Vinci Classics Japan, 2014) e alla fine del 2019 ha visto la luce la prima incisione assoluta del triplo CD delle Produzioni Armoniche di Antonia Bembo (soliste Gloria Banditelli e Miho Kamiya). Nel 2020 è stato pubblicato il doppio CD XII solos per flauto dolce/traversiere e BC di Francesco Mancini (disco 5 stelle del mese di Novembre 2020 della rivista MUSICA), mentre un altro triplo CD che conterrà l’integrale delle Arie Musicali di Girolamo Frescobaldi (soliste Gloria Banditelli, Santina Tomasello e Miho Kamiya) è in uscita. Inoltre, sempre nel 2020, è stato pubblicato un CD per Tactus dal titolo Giovanni Battista Martini – Azione Teatrale 1726, col coro da camera Euridice e l’Ensemble di Strumenti Antichi Circe diretti da Pier Paolo Scattolin.
Oltre ad aver tenuto centinaia di concerti in quasi tutte le città italiane più importanti e partecipato a Festival importanti Daniele Salvatore ha partecipato all’allestimento di varie opere e oratori con orchestre e direttori vari, tra cui D. Fasolis, A. De Marchi, R. Gini, E. Velardi, M. Longhini, F. Amendola e con la collaborazione, tra gli altri, di D. C. Colonna e C. Gasdia. Negli ultimi ha diretto l’esecuzione del Membra Jesu nostri di D. Buxtehude, del Te Deum di Charpentier e del The Fairy Queen  di H. Purcell, eseguiti con l’Ensemble di musica barocca del Conservatorio G.B. Martini. Come compositore ha avuto esecuzioni, anche radiofoniche, in Italia, Spagna, Belgio, Germania, Lussemburgo, Polonia, Grecia, San Marino, Turchia, Libano, Yemen, Uruguay, Cile, Argentina, Brasile, Colombia, Messico e Australia. Diverse sue composizioni sono state registrate su CD, tra cui: Shamrock e Passacaglia della carne e dello spirito ad opera del Quartetto Chitarristico Italiano (Rainbow Classica); Prima di Boob (versione per per pianoforte) inciso da Filippo Pantieri, Helin per sax e piano, registrato dal duo formato da Mario Marzi e Paolo Zannini, con la voce recitante di Arnoldo Foà (in Saxophone Colours – L’arte del funambolo, Stradivarius). Helin è stato anche oggetto di studio da parte di Daniel Dueñas Merino (Conservatorio Superior de Música de Sevilla) nella tesi dal titolo El saxofón en Italia, analizzato insieme ad alcuni dei brani più importanti della letteratura italiana del Novecento per saxofono, tra cui Sequenza IXb di Luciano Berio e Maknongan di Giacinto Scelsi. Ha pubblicato varie composizioni in Italia e in Belgio per gli editori Carrara -Bergamo, Edipan – Roma, Alain Van Kerchoven Editeur – Bruxelles, Ut Orpheus – Bologna, Gruppo Editoriale Eridania – Savignano, Pizzicato – Verlag, Musicisti Associati Produzioni M.A.P. Ha curato inoltre alcune pubblicazioni di carattere didattico: tra queste Scale e arpeggi per flauto traverso (Ut Orpheus) pubblicata in due volumi e La scuola dell’uguaglianza (Gruppo Editoriale Eridania), libro di scale e studi dedicati al flauto dolce contralto.
Da alcuni anni alterna l’attività di compositore e concertista con quella di ricercatore e musicologo. Frutti di questa dedizione sono varie pubblicazioni quali la Partitura del primo libro de canzoni francese a 4 & alcune Suonate e i Ricercari, entrambi di Nicolò Corradini e la raccolta Musica di Giovanni Cavaccio per l’editore Ut Orpheus di Bologna e una revisione del testo commentato criticamente dell’Opera Intitulata Fontegara di Silvestro Ganassi, pubblicata a cura del Gruppo Editoriale Eridania editore, dal titolo L’Arte opportuna al sonar di flauto. Da poco è stato pubblicato un volume per la casa editrice Aracne di Roma dal titolo Il Méthode pour apprendre à jouer de la flûte douce di Étienne Loulié, traduzione di un metodo per flauto dolce (il primo nel suo genere in Francia a occuparsi esclusivamente del flauto dolce) scritto in due versioni da Étienne Loulié, un musicista parigino della seconda metà del XVII sec. mentre uno studio sulla storia della musica per flauto dolce nei secoli  XVI e XVII è in fase di completamento. Attualmente è docente di Flauto dolce e Traversiere presso il Conservatorio di Bologna, dove tiene corsi anche di Tecniche contrappuntistiche per la musica sacra e Musica d’insieme per strumenti antichi.