Chitarra- Giampiero Burza

Dal 27 Agosto al 2 Settembre

Costo del corso: 380,00€

Il corso comprende le seguenti materie:
– 6 Lezioni a sezioni o individuali giornaliere
– Saggi e concerti finali
Si potranno frequentare facoltativamente senza prezzi aggiuntivi i corsi di gruppo gratuiti o uno o più corsi complementari a pagamento (vedi sezione Come funziona)

I corsi sono pensati per creare un percorso di studio completo, con un ritmo intenso ma che lascia spazio a momenti ricreativi. È comunque possibile creare pacchetti personalizzati con più o meno ore e prezzi adeguati alle esigenze del singolo studente, concordandoli direttamente con il direttore Artistico Rita Marchesini.
Scrivi a castellucciomusicaenatura@gmail.com

Biografia

Inizia lo studio della chitarra a 12 anni affascinato dal blues e dagli artisti che hanno caratterizzato la stagione d’oro della musica anglo-americana degli anni sessanta e settanta.
Dopo alcuni anni da autodidatta si avvicina allo studio della chitarra classica conseguendo, nell’estate del 1986, il diploma di compimento inferiore ed il diploma di teoria e solfeggio presso il conservatorio ‘F.Torrefranca’ di Vibo Valentia (VV). Passa un anno a Roma a studiare Jazz nella rinomata ‘scuola di musica di Testaccio’ sotto la guida dei maestri Roberto Nicoletti (chitarra Jazz), Nino De Rose (armonia) e Danilo Terenzi (armonia e musica d’insieme), prima di trasferirsi definitivamente a Bologna dove si laurea al D.A.M.S nel febbraio del 1995 con una tesi sulla chitarra flatpicking americana dal titolo ‘Bluegrass: il prato blu della chitarra acustica’, prima tesi sull’argomento mai scritta in Italia! Fra la seconda metà degli anni ottanta e tutti gli anni novanta frequenta a più riprese i corsi di chitarra jazz tenuti dal maestro Tomaso Lama e partecipa a molti seminari, clinics e master classes con artisti di rilievo internazionale fra i quali Joe Diorio, Mike Stern, Pat Metheny, John Scofield, Pat Martino, Bruce Forman, Ellis Marsalis, Barry Harris, Mick Goodrick, Frank Gambale, Steve Morse, Paul Gilbert, Toninho Horta, Woody Mann, John Renbourn, Bob Brozman, Orville Johnson, Beppe Gambetta, solo per citarne alcuni… dove ha modo di perfezionare lo studio della tecnica e degli stilemi di vari generi musicali orientati soprattutto verso il Jazz e la musica per chitarra acustica.
Nella primavera del 2007 consegue a pieni voti il diploma accademico di II livello in Jazz, presso il conservatorio ‘A.Buzzolla’ di Adria (RO) con una tesi sul chitarrista americano Pat Martino dal titolo ‘Percorsi jazzistici in minore’!
Dagli inizi degli anni novanta guida formazioni e piccoli combo a proprio nome esibendosi in rassegne, teatri e locali in tutta Italia ed in tutta Europa. Può, inoltre, vantare una ventennale attività didattica in qualità di docente di chitarra pop-rock e jazz, armonia, storia della musica e musica d’insieme presso vari istituti e scuole musicali emiliane, fra le quali la prestigiosa Music Academy di Bologna ed una lunga lista di collaborazioni sia discografiche che come sideman in esibizioni live con artisti del calibro di Paul Jeffrey, Claudio Fasoli, Jorma Kaukonen, Woody Mann, Teo Ciavarella, Claudio Lolli, Rita Botto, Mirco Menna, Ginger Brew e molti altri.Dalla primavera del 2013, si esibisce in qualità di show band guitar player sulle navi della flotta della prestigiosa compagnia di navi da crociera Princess Cruise Lines.