Flamenco – Rita Marchesini

Postura e Ritmica attraverso il Flamenco

Dal 19 Agosto al 1 Settembre 2024

Il laboratorio tenuto da Rita Marchesini (musicista e danzatrice di flamenco) è aperto a tutti gli iscritti ai corsi di Castelluccio e ai loro accompagnatori.
Attraverso il complesso linguaggio del flamenco dove entrano in scena ritmica, coordinazione corporea e presenza scenica si offre un valido ausilio ai musicisti, la cui formazione necessita di tutte e tre le caratteristiche. La ritmica prodotta con il corpo attraverso i piedi, le mani e la body percussion aiuta a sciogliere molte rigidità  corporee che spesso si formano durante lo studio dello strumento. Alcuni esercizi di flamenco appositamente studiati dall’insegnante aiutano a mantenere una corretta postura, capacità  di concentrazione e rilassamento attraverso una corretta respirazione. Il corso si svolge tutte le mattine. Il corso è gratuito.
Per eventuali lezioni individuali si concorderanno i costi con l’insegnante.

Corso di Flamenco

Dal 19 agosto al 1 settembre 2024

Il corso prevede lo studio del baile e degli aspetti musicali del flamenco, e prevede la preparazione di una coreografia dove sarà possibile esibirsi nel concerto finale della settimana o durante un saggio individuale in Oratorio.
Il costo delle lezioni collettive giornaliere è di € 15 a lezione.
Per iscriversi al corso di flamenco è sufficiente inviare un email all’indirizzo castellucciomusicaenatura@gmail.com

Biografia

Organizzatrice, musicologa, musicista e danzatrice, dopo la laurea in Lettere Moderne (Università degli Studi di Bologna) con tesi in Storia della Musica, consegue il Diplôme d’Etudie Superieure in musicologia (Paris III Sorbonne Nouvelle) e la laurea in clavicembalo (Conservatorio G.B. Martini di Bologna).
E’ presidente e direttore artistico del Centro Studi Euterpe Mousikè impegnandosi da vari anni nella divulgazione e riscoperta delle compositrici nella storia. Dal 2007 è stata Direttrice organizzativa del Teatro Auditorium Manzoni di Bologna, consulente della comunicazione e dei rapporti con le Istituzioni presso la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. Dal 2013 al 2016 ha insegnato presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.
Dal 2015 é responsabile marketing del Japan Opera Festival.
In qualità di danzatrice di flamenco, é ideatrice dei progetti “Fandango Antiquo”, spettacolo di contaminazione tra musica barocca e flamenco, “Domenico Scarlatti e il flamenco” (di cui la casa discografica Tactus ha realizzato un video) e “L’altra Carmen”, progetto che unisce l’opera lirica al flamenco allo scopo di sensibilizzare il pubblico sull’attuale problema della violenza di genere.
Insegna danza Flamenca, pianoforte e clavicembalo al CEMI e tiene regolarmente concerti in qualità di clavicembalista dell’Arkè Orchestra. Nel 2015 e nel 2016 ha suonato con i Solisti dell’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna a Imola, Kyoto e Tokyo.
Attualmente è responsabile della comunicazione e organizzazione della Filarmonica del Teatro Comunale di Modena. Il 2 Giugno 2019 le è stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.