Flauto Dolce e Traversiere- Daniele Salvatore

Dal 23 Agosto al 26 Agosto

Costo del corso 210€

Gli strumenti barocchi partecipano tutti alle Giornate Barocche; sono l’equivalente della Settimana Classica e Classica e Oltre per strumenti barocchi.
In 3 giorni di lezione, gli studenti avranno diritto:

– 3 Lezioni individuali tenute la mattina dal proprio docente
Lezioni di gruppo pomeridiane con altri strumenti barocchi
– Spettacolo di fine corso il 26 Agosto.

Ogni partecipante potrà usufruire, senza costi aggiuntivi a:
Postura e ritmica attraverso il flamenco– Rita Marchesini

I corsi sono pensati per creare un percorso di studio completo, con un ritmo intenso ma che lascia spazio a momenti ricreativi. È comunque possibile creare pacchetti personalizzati con più o meno ore e prezzi adeguati alle esigenze del singolo studente, concordandoli direttamente con Rita Marchesini. Scrivi a castellucciomusicaenatura@gmail.com

Biografia

Pluridiplomato (Flauto Traverso, Composizione, Direzione di Coro e Flauto Dolce) ha frequentato corsi di perfezionamento e seminari con S. Gazzelloni, M. Ancillotti, G. Manzoni, E. Morricone, A. Persichilli, A. Nicolet, F. Donatoni, F. Bruggen, S. Sciarrino, L. Berio, A. Corghi e D. De La Motte. Ha vinto premi sia come compositore sia come esecutore di flauto dolce. Si è esibito in concerto in Italia, Irlanda, Egitto, Polonia e Belgio e ha avuto esecuzioni e registrazioni radiofoniche e televisive di proprie composizioni in Italia, Uruguay, Cile, Argentina, Brasile, Colombia, Messico, Spagna, Belgio, Germania, Lussemburgo, Libano, San Marino, Turchia, Grecia e Australia. Ha suonato nell’allestimento di varie opere e oratori con l’orchestra del Festival del Barocco Musicale “A Vagheggiare Orfeo”di Fano, sotto la direzione di vari artisti tra cui A. De Marchi, R. Gini, E. Velardi, M. Longhini, F. Amendola, D. Fasolis, W. Peerik e con la collaborazione, tra gli altri, di D. C. Colonna e C. Gasdia, P. Vaccari. Fra le incisioni si ricordano tra le altre la registrazione in prima assoluta della Partitura del primo libro de canzoni francese a 4 & alcune Suonate, di N. Corradini (Tactus), e quelle di Gnich Gnach e altri balli strumentali italiani del Seicento di anonimo del Seicento (VideoRadio). Diversi suoi brani sono stati incisi su CD tra i quali Shamrock e Passacaglia della carne e dello spirito ad opera del Quartetto Chitarristico Italiano e Helin, per sax e piano, registrato dal duo formato da Mario Marzi e Paolo Zannini, con la voce recitante di Arnoldo Foà. Ha pubblicato varie composizioni in Italia e in Belgio. Da alcuni anni alterna l’attività di compositore/concertista con quella di ricercatore e musicologo. Frutti di questa dedizione sono le pubblicazioni della Partitura del primo libro de canzoni francese a 4 & alcune Suonate e dei Ricercari, entrambe opera di Nicolò Corradini e la raccolta Musica di Giovanni Cavaccio per l’editore ‘Ut Orpheus’ mentre per il ‘Gruppo Editoriale Eridania’ ha pubblicato L’Arte opportuna al sonar di flauto, revisione con commento critico dell’Opera Intitulata Fontegara di Silvestro Ganassi. Ricopre l’incarico come docente di ruolo di Flauto dolce presso il Conservatorio di Bologna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *