Clavicembalo- Valeria Montanari

Dal 23 Agosto al 26 Agosto

Costo del corso 210€

Gli strumenti barocchi partecipano tutti alle Giornate Barocche; sono l’equivalente della Settimana Classica e Classica e Oltre per strumenti barocchi.
In 3 giorni di lezione, gli studenti avranno diritto:

– 3 Lezioni individuali tenute la mattina dal proprio docente
Lezioni di gruppo pomeridiane con altri strumenti barocchi
– Spettacolo di fine corso il 26 Agosto.

Ogni partecipante potrà usufruire, senza costi aggiuntivi a:
Postura e ritmica attraverso il flamenco– Rita Marchesini

I corsi sono pensati per creare un percorso di studio completo, con un ritmo intenso ma che lascia spazio a momenti ricreativi. È comunque possibile creare pacchetti personalizzati con più o meno ore e prezzi adeguati alle esigenze del singolo studente, concordandoli direttamente con Rita Marchesini. Scrivi a castellucciomusicaenatura@gmail.com

Biografia

Si è diplomata in Pianoforte, Organo e Composizione organistica con il massimo dei voti e in Clavicembalo con lode. E’ vincitrice di premi nazionali e internazionali e si è laureata con lode al D. A. M. S., Università di Bologna. Si è specializzata con i Maestri Claudio Astronio, Gordon Murray, Christophe Rousset ,Ottavio Dantone, Emilia Fadini, Luigi Ferdinando Tagliavini e attualmente si sta specializzando in fortepiano all’Accademia Bartolomeo Cristofori di  Firenze sotto la guida del Maestro Stefano Fiuzzi. Fonda “La Dafne”, ensemble nato dalla collaborazione con il flautista Gregorio Carraro e dal 2010 rifondato con la preziosa collaborazione della gambista Rosita Ippolito. Obiettivo del gruppo è lo studio ed esecuzione del repertorio strumentale e vocale italiano, francese e tedesco del XVII e XVIII secolo. Collabora con il fratello Stefano Montanari, violinista e direttore, alla realizzazione musicale del DVD “Le violon en Italie”, progetto della musicologa Constance Frei per Frémeaux & Associés. Ha partecipato a molti concerti e festival importanti, sia come solista, sia come continuista con numerose formazioni cameristiche e orchestrali specializzate nella prassi esecutiva antica (Accademia Bizantina, La stagione Armonica, Gli Invaghiti, Ensemble Aurata Fonte, Gene Barocco, Orchestra Stabile di Como, Pomeriggi Musicali, ecc.) e collabora con cantanti di fama internazionale quali Gloria Banditelli, Sonia Prina, Gemma Bertagnolli a Anna Simboli. Si dedica anche allo studio del pianoforte storico in formazioni cameristiche strumentali (ensemble Il tetraone) e vocali (in duo con la contralto Marcella Ventura e con l’ensemble Athena) e ad altri generi musicali dalla musica popolare africana (con la Classica Orchestra Afrobeat di cui ha curato alcuni arrangiamenti), al Jazz (con il clarinettista G. Trovesi). Ha inciso per le etichette Tactus e Sidecar. Docente di pianoforte e clavicembalo del Music Summer Camp, corso estivo per ragazzi di Accademia Bizantina, è clavicembalista accompagnatrice presso i Conservatori di musica G. B. Martini di Bologna per il quale è docente anche di Pratica di Basso continuo, G.Frescobaldi di Ferrara e A. Pedrollo di Vicenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *