Canto Barocco- Anna Simboli

Dal 19 Agosto al 22 Agosto

Costo delle Giornate Barocche (19/08-22/08): 210,00€

Gli strumenti barocchi partecipano tutti alle Giornate Barocche; sono l’equivalente della Settimana Classica e Classica e Oltre per strumenti barocchi.
In 4 giorni di lezione, gli studenti avranno diritto a:

– 4 Lezioni individuali tenute la mattina dal proprio docente
Lezioni di gruppo pomeridiane con altri strumenti barocchi
– Spettacolo di fine corso il 22 Agosto.

Ogni partecipante potrà usufruire, senza costi aggiuntivi a:
Postura e ritmica attraverso il flamenco– Rita Marchesini

I corsi sono pensati per creare un percorso di studio completo, con un ritmo intenso ma che lascia spazio a momenti ricreativi. È comunque possibile creare pacchetti personalizzati con più o meno ore e prezzi adeguati alle esigenze del singolo studente, concordandoli direttamente con Rita Marchesini. Scrivi a castellucciomusicaenatura@gmail.com

Biografia

Docente di clavicembalo presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, dove si è diplomata con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Annaberta Conti. Ha studiato basso continuo con Jesper Bøje Christensen. Ha tenuto corsi di perfezionamento e seminari sia di clavicembalo che di basso continuo presso l’Università degli Studi di Ferrara, i Conservatori di Pesaro, di Benevento e di Ferrara e per Enti ed Associazioni. Svolge attività concertistica come solista, con prestigiosi solisti e con varie formazioni cameristiche, partecipando ad importanti rassegne musicali. Con Tadashi Miroku ha tenuto concerti in Giappone, alla Tokio Opera City e al Teatro della NHK. All’attività concertica unisce l’attività musicologica: tiene conferenze, ha collaborato con le riviste Quattrocentoquindici, Hortus Musicus, Arte Organaria, ha curato l’edizione moderna del manoscritto musicale seicentesco conservato alla Biblioteca Classense di Ravenna Libro di Fra Gioseffo da Ravenna per le edizioni dell’Associazione Clavicembalistica Bolognese. Con il gruppo Bal’danza si dedica alla ricerca ed all’esecuzione della danza storica; tiene corsi di clavicembalo, clavicordo, basso continuo e prassi esecutiva barocca nell’ambito dei trienni e bienni specialistici del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna e contribuisce alla progettazione didattica ed artistica dell’Associazione Culturale Bal’danza di Ferrara, di cui è vicepresidente.

Biografia

Nata a Modena, ha studiato pianoforte e violoncello prima di dedicarsi al canto conseguendo il diploma in Canto lirico e Canto didattico al conservatorio A. Boito di Parma e in Musica vocale da camera al Conservatorio L. Cherubini di Firenze. In seguito si perfeziona nel repertorio barocco con Rossana Bertini, in quello liederistico con Liliana Poli e Leonardo De Lisi e in quello operistico con William Matteuzzi e Bernadette Manca di Nissa.
Apprezzata interprete del repertorio barocco e classico fino a quello romantico e contemporaneo. Svolge un’intensa attività concertistica come solista, in formazioni da camera e in ruoli operistici, in Italia e all’estero sotto la direzione di: Rinaldo Alessandrini, Diego Fasolis, Bruce Dickey, Martin Gester, Federico Maria Sardelli, René Clemencic, Kristjan Järvi, Alan Curtis, Leonardo Garcia Alarcon, Gianluca Capuano, Romano Adami. Collabora regolarmente con Concerto Italiano, RTSI di Lugano, De Labyrinto, I Barocchisti, Atalanta Fugiens, Il canto di Orfeo, Orchestra da Camera di Mantova, Ricercare ensemble.
E’ fondatrice insieme al cembalista Francesco Moi dell’ ensemble Accademia degli Invaghiti. Partecipa ad importanti festival e stagioni concertistiche cantando nei principali teatri italiani, europei, americani , asiatici e in Oceania: Carnegie Hall di New York, Lincoln Center di New York, Tokyo Yamaha hall, Cité de la Musique di Parigi, Grand Teathre di Bordeaux, Salle Pasteur-Le Corum di Montpellier, Konzerthause di Vienna, Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles, Theatre National di Bruxelles, Usher Hall di Edimburgo, Queen Elizabeth Hall di Londra, Vredenburg di Utrecht, Teatro Còlon di Buenos Aires, Teatro Municipal di San Paolo (Brasile), Daejeon Arts Center , Seoul Arts Center, Lingotto di Torino, Teatro alla Scala di Milano, Oratorio del Gonfalone Roma, Auditorium Rai di Torino, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Olimpico di Roma, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Bibiena di Mantova, Teatro Carlo Felice di Genova, Parco della Musica di Roma, Palau de la musica Catalana di Barcellona, Teatro Municipal Gijon, Teatro Liceo di Salamanca, Teatro Auditorio di Cuenca, Konzertsaal Lucerna (Svizzera),Melbourne Recital Centre, Wellington Michael Fowler Centre, Perth Concert Hall… La sua discografia comprende oltre 60 titoli per le case discografiche Naive, Naxos, Tactus, Cantus, Arts, Symphonia, Stradivarius, Amadeus ottenendo numerosi premi come Diapason d’Or, Choc du Monde de la Musique, Goldberg 5 stars, Grammophone Award. Ha registrato per emittenti radio e televisive quali: RAI Radio3, RTSI Svizzera italiana, BBC Gran Bretagna, ORF Austria, VTL Belgio, RN Olanda, Mediaset. E’ docente di Canto rinascimentale e barocco presso il Conservatorio di musica  “G. B. Martini” di Bologna, Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila e Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *