Violino – Luca Falasca

Dal 26 Agosto al 1 Settembre 2024

Costo del corso: 430,00€

Il corso comprende le seguenti materie:
– 6 Lezioni a sezioni o individuali giornaliere
– Saggi e concerti finali
Si potranno frequentare facoltativamente senza prezzi aggiuntivi i corsi di gruppo gratuiti o uno o più corsi complementari a pagamento (vedi sezione Come funziona)

Il Docente selezionerà gli allievi che parteciperanno al progetto Arkè Orchestra. Per quel che riguarda i solisti seguirà personalmente lo studio dell’interpretazione musicale e le prove dei brani scelti. I corsi sono pensati per creare un percorso di studio completo, con un ritmo intenso ma che lascia spazio a momenti ricreativi. È comunque possibile creare pacchetti personalizzati con più o meno ore e prezzi adeguati alle esigenze del singolo studente, concordandoli direttamente con il direttore Artistico Rita Marchesini.
Scrivi a castellucciomusicaenatura@gmail.com

Biografia

Luca Falasca compie gli studi musicali a Firenze sotto la guida di Sandro Materassi e Cristiano Rossi, Franco Rossi per la Musica da Camera, conseguendo il Diploma di violino presso il Conservatorio “L. Cherubini” con il massimo dei voti. Frequenta i corsi di perfezionamento di Musica da Camera presso l’Accademia Chigiana di Siena tenuto da Riccardo Brengola e Quartetto d’archi da Piero Farulli, conseguendo il Diploma di Merito e la Borsa di Studio. Nel 1981 si aggiudica il 1º premio alla Rassegna Nazionale di Vittorio Veneto e nel 1982 il 1º premio al Concorso Nazionale “L. Perosi” di Biella. E’ stato inoltre premiato al Concorso Nazionale di Violino “Città di Palermo”.
Svolge una intensa attività cameristica: in formazione di trio, e la celebre soprano Raina Kabaivanska, si è esibito in una serie di concerti presso prestigiose Istituzioni fra cui l’Auditorium di S. Cecilia (trasmesso dalla Tv RAI3), il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro alla Pergola di Firenze ecc. incidendo un Cd per Fonè. In formazione di quartetto col contrabbasso nelle 6 Sonate di G. Rossini (Cd per Tactus), in Quartetto, Sestetto e Ottetto con l’Ensemble de I Virtuosi Italiani. Collabora inoltre con i più affermati complessi cameristici del momento anche in veste di solista: I Virtuosi Italiani, I Solisti Veneti (più di 1000 concerti). Ha collaborato, con le orchestre sinfoniche del: Teatro Comunale di Bologna, Teatro Comunale di Firenze, Radio Svizzera Italiana.
La sua attività artistica e professionale, lo porta ad esibirsi nei teatri e Festival più prestigiosi al mondo effettuando tournée in Europa, Stati Uniti, Canada, Sud America, Estremo Oriente, Australia (Teatro alla Scala di Milano, Sala Santa Cecilia di Roma, Festspielhaus di Salisburgo, Musikvereinsaal di Vienna, Philarmonie di Berlino, Herculessalmdi Monaco, Sala Tchaikovsky di Mosca, Suntory Hall di Tokyo, Salle Pleyel di Parigi, Avery Fisher Hall di New York ecc.), partecipando a numerose riprese televisive, e a molteplici incisioni a cura di case discografiche quali: Decca, Erato, Sony, RCA, Emi, Bmg, Chandos, Fonè, Tactus, Bongiovanni.
Dal 1989 è titolare della cattedra di Violino presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” a Ravenna, 1° in graduatoria del Concorso Ministeriale per Titoli ed Esami.
Suona un Joseph Gagliano del 1769.